La promozione dell’auto-aiuto

È grazie alla disponibilità di numerosissime persone che in Svizzera esiste l’auto-aiuto. Trovare un luogo per riunirsi, contattare altre persone con gli stessi problemi, suscitare l’interesse per la propria problematica: tutto questo richiede molto impegno, ma anche molte conoscenze. È presso i centri regionali o le organizzazioni di auto-aiuto che le persone interessate trovano il necessario sostegno e professionisti qualificati che potranno aiutarli a fare i primi passi e, qualora richiesto, accompagnare i gruppi di auto-aiuto proponendo loro delle formazioni specifiche. Essi indirizzano le persone interessate verso i gruppi che corrispondono alle loro aspettative e sostengono le attività di comunicazione e di relazioni pubbliche.

Quale struttura mantello dei centri di sostegno regionali per l’auto-aiuto, Auto-Aiuto Svizzera ha definito degli standard di qualità. Ogni anno, le prestazioni dei centri sono verificate, valutate e consolidate. Insieme ai centri regionali, Auto-Aiuto Svizzera collabora ad un miglioramento continuo della qualità delle prestazioni offerte. Alle collaboratrici e ai collaboratori vengono proposte formazioni continue specifiche e le possibilità di scambio di esperienze tra i centri vengono continuamente rafforzate. Inoltre, Auto-Aiuto Svizzera difende attivamente il movimento dell’auto-aiuto di fronte alle autorità e si impegna a favore di una sua integrazione a livello legislativo.

In Svizzera, la promozione dell’auto-aiuto è dunque sulla buona strada, con una dinamica molto vicina a quella raccomandata dall’OMS:
"Sul piano locale occorre creare dei centri di risorse che possano mettere a disposizione mezzi finanziari, aiuti tecnici, informazioni e documentazione sul tema dei gruppi di auto-aiuto, nonché altre risorse utili.
Sul piano regionale e nazionale, occorre stimolare delle passerelle di comunicazione, vale a dire dei centri che raccolgono e diffondono l’informazione e la documentazione sui gruppi di auto-aiuto, che organizzano gli scambi e la collaborazione tra i gruppi e con le cerchie di professionisti, gli esperti, il governo e la popolazione." ICP/HED.014 6484B, 1982